Gartner: mercato smartphone a due cifre, ma il Giappone frena

Workspace

Il Giappone vede un crollo delle vendite, mentre il Nord America è il mercato a crescita più veloce. Nokia mantiene lo scettro, mentre Rim e Htc volano. Scivolone di Apple

Gartner fotografa il mercato smartphone nel secondo trimestre: in crescita del 15,7%, pari a 32,2 milioni di smartphone venduti. Nella prima metà del 2008 sono stati consegnati 64 milioni di unità, ma l’impatto del rallentamenbto economico si è acuito nel secondo trimestre. Il Giappone vede un crollo verticale delle vendite, in declino del 24%, mentre il Nord America è il mercato a crescita più veloce. In Europa la crescita è stata del 29,3%.

Tra i Top vendor, Nokia mantiene lo scettro del mercato con una quota del 47.5 per cento, ma Rim e Htc volano, e Htc conquista il terzo posto (dal settimo). Rim è seconda con il 17,4%, ma in crescita a tre cifre al ritmo del 126,4%, invece Htc è terza al 4,1%, con un incremento di oltre 119%. In declino è invece Sharp, quarta, al 4,1%, mentre Fujitsu è quinta al 3,3%, in crescita del 22%.

Infine, una sorpresa: in controtendenza è Apple, in scivolata dal 5,3% del primo trimestre al 2,8% attuale.

Tra i sistemi operativi, domina Symbian al 57% (ma in calo rispetto al 66% di un anno fa), mentre l’os di rim è secondo al 17,4%, Windows Mobile di Microsoft terzo al 12%, Linux quarto al 7,3%, Mac Os X al 2,8% e Palm Os sesto al 2,3%.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore