Gartner: Il mercato tablet cresce dell’11%, un quinto rispetto a un anno fa

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Gartner: Il mercato tablet cresce dell'11%
2 1 Non ci sono commenti

Un buon incremento, ma il settore rallenta rispetto all’incremento del 55% di un anno fa. Si prevede che 9 cellulari su 10 venduti nel 2018 saranno smartphone. I dati di Gartner relativi al mercato tablet e smartphone

La società d’analisi Gartner mette sotto la lente il mercato tablet, in crescita dell’11%. Un buon incremento, ma il settore rallenta rispetto all’incremento del 55% di un anno fa. Il mercato delle tavolette multitouch totalizzerà 229 milioni di unità nel 2014. Cresce la competizione dei dispositivi alternativi come gli smartphone ad ampio schermo e i phablet. I big screen acquisiscono popolarità presso gli utenti consumer. La società d’analisi Gartner vede altri dispositivi portatili come rivali dei tablet tradizionali.

Molti utenti stanno sostituendo i vecchi tablet non con nuove tavolette, ma con ibridi e modelli 2-in-uno: il segmento ultramobile di fascia Premium è in crescita al 22% nel 2014 e al 32% dal 2018. Gartner stima 90 milioni di acquisti di nuovi tablet e 155 milioni di minori sostituzioni di tablet nel corso del 2018.

Invece il mercato smartphone crescerà a buon ritmo grazie ai modelli low-end, con un balzo del 52% dei modelli basic. Gli smartphone “utility”, i cosiddetti white box cinesi senza brand noti, andranno al raddoppio. “Il mercato apprezza chi dà valore negli smartphone a basso costo” spiega Roberta Cozza di Gartner.

I modelli economici stanno trainando gli smartphone, il cui market share globale salirà al 71% del mercato di telefonini nel 2014 (in crescita del 17 % rispetto a un anno fa). Cozza prevede che 9 cellulari su 10 venduti nel 2018 saranno smartphone.

Gartner: Il mercato tablet cresce dell'11%
Gartner: Il mercato tablet cresce dell’11%

Guardando al mercato device, Gartner prevede che le vendite di PC, tablet, ultramobile e telefonini combinati raggiungeranno quota 2.4 miliardi di unità quest’anno, in crescita del 3.2% rispetto all’anno scorso. Il mercato dei PC tradizionali calerà da 296 milioni a 276 milioni nel 2014 e scenderà a 261 milioni l’anno prossimo.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore