Gartner misura l’effetto tablet in azienda

AziendeDispositivi mobiliMarketingMercati e FinanzaMobilityWorkspace

Secondo Gartner media tablet e iPad potrebbero funzionare come un thin client. Per accedere alle applicazioni corporate Windows o desktop via server grazie ad applicazioni centralizzate

Le aziende abbracciano iPad, ma ora hanno più libertà di scelta: possono comprare anche il tablet Hp Slate 500 con Windows 7, Samsung Galaxy Tab o aspettare il Blackberry PlayBook. Al Gartner Symposium Marc Benioff, Ceo di Salesforce.com, davanti a un’audience di circa 5.000 business technology leader, ha chiesto chi avesse un iPad: due terzi hanno alzato la mano. Lo riporta il Financial Times. Secondo Salesforce.com i media tablet sono il più grande successo tecnologico di sempre, e i Cio di Fortune 500 dovrebbero far girare l’intera enterprise da un iPad usando servizi web e cloud.

Gartner ha spiegato che il fenomeno della consumerisation dell’IT è al suo apice: i media tablet iPad stanno cambiando le aspettative utente e  incoraggiando gli utenti ad avere un accesso ‘instant on’ ai dispositivi computing e all’informazione, unito a una lunga durata della batteria e al prezzo competitivo. Questi tre fattori (‘instant on’,  durata della batteria e prezzo competitivo, insieme alla forma sottile e allo schermo ampio) sono alla base del successo dei media tablet: ma Gartner non vuole parlare di cannibalizzazione del mercato Pc di fascia bassa (laptop economici e netbook.).

Gartner afferma che i media tablet più che cannibalizzare il mercato mobile (smartphone, laptop e netbook), in molti casi stanno diventando il terzo device degli utenti business. Insomma, una nuova categoria. L’iPad però potrebbe funzionare come un thin client: “Gli utenti possono far girare applicazioni non disponibili in maniera nativa su iPad ed ottenere la piena capacità computazionale per database e fogli di calcolo” ha spiegato l’analista di Gartner Leslie Fiering; la funzionalità dei media tablet in azienda potrebbe essere estesa aggiungendo un ‘sicuro accesso ai client’ come Citrix Receiver for iPad, HWL iTap o Wyse Pocket Cloud che permettere agli iPad di accedere alle applicazioni corporate Windows o desktop via server grazie ad applicazioni centralizzate.

I media tablet conquistano le aziende
I media tablet conquistano le aziende

Leggi anche: L’eredità di Ray Ozzie nell’era Post-Pc di Microsoft

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore