Gartner: Nel mercato smartphone Google Android batte Microsoft e insidia iPhone

AziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityWorkspace

Nel mercato smartphone (in crescita a doppia cifra) si registra l’exploit di Android a tre cifre, mentre iPhone raddoppia. In calo sono Rim Blackberry e Symbian

Nell’ultimo trimestre la crescita di Google Android (il sistema operativo open source e mobile di Google, che sta perfino per sbarcare sulle Smart Tv di Sony e Intel) è diventata significativa, nonostante il flop del Nexus One. Nel mercato smartphone Google Android batte Microsoft e insidia iPhone:

Con gli ultimi dati del mercato smartphone (Gartner e IDC) Gartner afferma che il mercato smartphone corre al ritmo del 48.7% (54.3 milioni di unità vendute n el primo trimestre rispetto ad un anno fa), mentre IDC calcola la crescita al 56.7% per 54.7 milioni di unità.

Tra i Top vendor Nokia è numero uno con il 39.3%, mentre RIM scivola dal 20.9% al 19.4% di quote di mercato. Apple (con un balzo dal 10.9% al  16.1%) ha più che raddoppiato le vendite; HTC (in crescita dal 4.3% al 4.8%) e Motorola si riprende dal 3.4% al 4.2%.

Le sorprese maggiori si registrano tra i sistemi operativi: Android passa dall’1.6% al 9.6% solo in un anno. Gartner afferma che le vendite di dispositivi Android hanno messo a segno un’impennata del 707% fino a sorpassare Windows Mobile. Apple iPhone OS è cresciuto dal 10.5% in al 15.4%, mentre sono in controtendenza: RIM Blackberry (in calo dal 20.1% al 19.4%) e Symbian (in crollo dal 48.8% al 44.3%).

Gartner: Mercato smartphone primo trimestre
Gartner: Mercato smartphone primo trimestre
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore