Gartner paragona Symbian al Titanic e Android all’iceberg che lo fece affondare

AziendeMarketingMobile OsMobility

Secondo Gartner i sistemi operativi Apple iOs e Google Android hanno superato Symbian in termini di user experience

Nel Web e nel Web mobile l’usabilità è tutto. Anche nel mercato smartphone la user experience è uno dei fattori chiave per decretare il successo o meno di un dispositivo mobile. Secondo Gartner i sistemi operativi Apple iOs e Google Android hanno superato Symbian in termini di user experience.

Mentre Nokia sta traghettando MeeGo su Nokia N9 e l’N8, con fotocamera da 12 Megapixel, sarà l’ultimo smartphone della serie N con Symbian, l’analisi di Gartner è spietata: prevede un‘accelerazione nel declino di Symbian. E non è detto che basterà passare in fretta a Symbian 4 per arrestare l’emorragia. Nokia N8 con Symbian 3 sarà commercializzato nel terzo trimestre.

Gartner dice che non basta salvare il salvabile (“sistemare le sedie sul Titanic”) per evitare di affondare. Ad attendere Symbian Foundation sarà un porto sicuro (Symbian 4) o l’iceberg Android? Vedremo.

Nei giorni scorsi Nokia ha difeso l’operato di Symbian Foundation. Symbian continuerà a giocare un ruolo fondamentale nel portafoglio Nokia, poiché continuerà ad essere (nella versione Symbian 3 e in seguito Symbian 4) il sistema operativo della serie X, C e gli Eseries (che includono smartphone di fascia business).

Alla serie N è affidato il compito di “tracciare nuovi confini”,  e quindi sposerà MeeGo, una piattaforma software basata su Linux destinata a supportare diverse architetture hardware per un’ampia gamma di dispositivi, inclusi computer mobile tascabili (Nseries appunto), netbook, tablet, televisori e sistemi di infotainment. Dunque  Nokia non sta abbandonando Symbian ma persegue una strategia multipiattaforma.

Secondo comScore, Symbian svetta al primo posto con circa il 44% ma la crescita è meno pronunciata (l’iPhone è al 15% e Android al 10% di market share).

Nokia N8 riprende anche filmati HD
Nokia N8 con Symbian 3 riprende anche filmati HD
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore