Gartner promuove l’IpTv

Workspace

Il mercato della Tv su Internet raggiungerà quota 19 miliardi di dollari entro il 2012. A trainare è la domanda consumer di video

Gartner fotografa il mercato dell’IpTv, un mercato emergente, in crescita che raggiungerà quota 19 miliardi di dollari entro il 2012. A trainare il mercato IpTv è la domanda consumer di video, come dimostrano i successi di YouTube e Joost. I tassi di crescita sono imponenti: 64% all’anno, mentre il fatturato della Tv su Internet sale del 93,5%.

Gli abbonati all’IpTv sono cresciuti da 12 milioni dell’anno scorso ai 19,6 milioni attuali, mentre il fatturato quasi raddoppi a: aumenta dai 2,3 miliardi del 2007 ai 4,5 miliardi di dollari di ora. A fine anno, l’1,1% dei proprietari casa nel mondo avrà un abbonamento IpTv. La svolta dell’IpTv, secondo Gartner, arriverà però nel 2012, quando questa percentuale crescerà al 2,8% per totalizzare 19 miliardi di dollari.

L’Europa occidentale è il più vasto mercato per numero di abbonati, mentre il Nord America è il più forte per fatturato.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore