Gartner, resta gelido il mercato pc estivo

AziendeMarketingMercati e Finanza
0 0 Non ci sono commenti

Il mercato dei pc, non quello dei dispositivi mobile come i tablet, decresce nel secondo trimestre del 20 percento. Acer perde in Europa Occidentale oltre il 40 percento di market share confrontando il secondo trimestre 2013 con quello dell’anno scorso

Nel secondo trimestre del 2013 sono stati consegnati 10,9 milioni di pc. Una cifra impressionante – in negativo – si intende, se solo la si confronta con quella dello stesso periodo dello scorso anno. Allora si parlava di 13,6 milioni di unità: si tratta di una decrescita del 19,8 percento. Lo dice Gartner che sottolinea come, nell’Europa occidentale, siano in calo le vendite di tutti i pc, siano essi laptop o desktop. Calano del 26 percento le vendite dei laptop, e del 12 percento quelle dei desktop, semplicemente perché il comparto desktop è già stato punito duramente in passato.

Gartner Mercato Pc 2013
Gartner Mercato Pc 2013 (secondo trimestre 2013 in Europa Occidentale)

E se si parla di vendor, Hp resta per questa area geografica il numero uno del mercato ma, allo stesso tempo, mentre si assiste a un vero e proprio crollo di Acer e Asus (pagano più di tutti la scomparsa dal mercato dei netbook e la transizione al mercato dei tablet), rispettivamente con il -44 percento e -41 percento anno su anno (sempre confrontando i due trimestri), non si può non notare la crescita in netta controtendenza di Lenovo, che segue la ricetta Lanci (ex Acer) per il rilancio. Ora Lenovo nel nostro mercato europeo è il terzo vendor, incollata ad Acer (rispettivamente con 11,5 e 11,9 per cento di market share), quando appena un anno fa, in questo periodo, si registravano 10 punti percentuali di distacco. Dell (10,7 percento di market share) ha guadagnato un paio di punti, mentre Asus li ha persi.

Gartner prevede qualche dato più sereno per l’ultimo trimestre. Sarà arrivato Windows 8.1, probabilmente la crisi allenterà la morsa, arriveranno soprattutto nuovi form factor, saranno declinate tutte le nuove Cpu Haswell e anche nella fascia bassa della proposta si potrà assistere a qualche segnale positivo con l’arrivo dei nuovi processori Atom.

Gartner Merca
Gartner Merca

Nel dettaglio, il Regno Unito il mercato perde circa 7 punti percentuali meno della media europea, con Dell come secondo vendor ben distaccato da Lenovo e Acer. Asus non è tra i primi cinque vendor a vantaggio di Toshiba che perde comunque circa il 17 percento.

Gartner Mercato Pc Fr 2013
Gartner Mercato Pc Fr 2013

La Francia invece si allinea quasi perfettamente alla media europea con un -19 percento. Ed è originale anche la ripartizione di quote dei primi cinque vendor con Acer al secondo posto, Dell al terzo e Lenovo solo quinta. Parlano molto chiaro le cifre riportate nelle tabelle riguardo la Germania che perde due punti meno della media europea. In questo mercato Lenovo è già il primo vendor, ma cresce meno che in altri Paesi, di un solo punto percentuale. Di ben quattro punti è staccata Hp e di altri quattro punti percenutali Acer e Dell.

Gartner Mercato Pc Germania 2013
Gartner Mercato Pc Germania 2013
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore