Gartner sdogana Twitter per le aziende

Management

Il servizio di micro-blogging da 140 caratteri, cresce a vista d’occhio, ma può essere utile anche per il business. Ma deve prestare più ascolto agli sviluppatori: messo il limite di mille follower al giorno

Twitter, in crescita a tre cifre , è il social network del momento , come ha dimostrato la recente gara tra la Cnn e il giovane marito di Demi Moore e la visita in Iraq.

Anche Gartner è scesa in campo e sdogana Twitter: il servizio di micro-blogging da 140 caratteri, cresce a vista d’occhio, ma può essere utile anche per il business, grazie al suo impegno in tempo reale. Secondo Google e Microsoft, che hanno da tempo mire su Twitter, il servizio di micro blogging ha un futuro nella ricerca online 2.0 .

Secondo Gartner, il micro-blogging sarà presente entro il 2011 nell’80% delle piattaforme di social network e software. Gartner vede in Twitter un comodo strumento in real time per marketing, promozioni, brand reputation e la raccolta dati sui clienti (praticamente, un sondaggio in tempo reale).

Inbtanto in Usa si dibatte sul rapporto tra Twitter e gli sviluppatori: Twitter, che ha appena messo il limite di mille follower al giorno , ha dovuto versela con la querelle su Oauth (protocollo bacato, ora disabilitato) e ora sui Termini di servizio , un tema su cui è già inciampato il più “vecchio” Facebook.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore