Gartner valuta Windows Phone 7: più accento sul browser

Management

Il nuovo sistema operativo mobile di Microsoft, Windows Phone 7, finisce sotto la lente dell’autorevole società di analisi. Per Gartner il browser è importante e Microsoft non deve seguire soltanto l’approccio di Apple

Gartner ha messo al microscopio Windows Phone 7 . Secondo Gartner Microsoft dovrebbe evitare la trappola dell’ “ossessione” del mercato mobile per le applicazioni native e offrire un nuovo stato dell’arte al Web mobile. La tecnologia browser che Microsoft incorpora in Windows Phone 7 dovrebbe essere centrale.

Apple ha costruito intorno all’iPhone un eco-sistema di Web apps, sviluppate dai developer, che intendono evitare all’utente la fatica di navigare il Web, per saltellare da un’applicazione Web all’altra (anche se Apple iPhone ha Safari come browser).

Anche Microsoft sembra voler seguire l’approccio di Apple nell’App store per Windows Phone 7, ma non sarebbe lungimirante abbandonare il browser. Fra cinque anni i browser recupereranno la loro centralità: le mobile ‘apps’ saranno vere Web apps, e non più applicazioni native.

Il browser di Windows Phone 7 dovrà supportare HTML 5 e dovrà essere basato su una versione solida di IE. Al MIX 2010 (dove verrà offerto un assaggio di Internet Explorer 9 ) Gartner spera che Microsoft offra maggiori delucidazioni sul browser di Windows Phone 7.

Leggi e guarda immagini e video: Microsoft presenta Windows Phone 7

  • VIDEO: Ballmer e Joe Belfiore presentano Windows Phone 7 Series
  • Windows Phone 7, le prime immagini
  • Windows Phone 7 Series, la lunga (e faticosa) rincorsa di Microsoft
  • Windows Phone 7 alla prova del mercato dei costruttori di cellulari
  • Primo video su Windows Phone 7
  • Autore: ITespresso
    Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore