Gartner: Vendite di tablet a due cifre, boom di Android

AziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityWorkspace
Gartner: Android ha il doppio di market share di Apple iOS sui tablet
1 5 2 commenti

Le vendite di tablet crescono a doppia cifra. Sul versante sistemi operativi, Android ha il doppio di market share rispetto a Apple. I dati di Gartner nel mercato tablet mondiale

Il mercato mondiale di tablet ha totalizzato 195,4 milioni di unità vendute nel 2013, registrando un incremento del 68% rispetto al 2012. Lo riporta la società d’analisi Gartner. Il sistema operativo Android detiene lo scettro del mercato OS per tablet con il 61,9% di market share, in crescita rispetto al 45,8% del 2012, il doppio delle quote di mercato di Apple iOS, che cala dal 52,8% del 2012 al 36% del 2013. Medaglia di bronzo a Windows di Microsoft, che raddoppia il market share, passando dall’1% dell’anno precedente a una quota di mercato globale del 2,1%.

Sotto il profilo geografico, nel 2013 le vendite hanno messo a segno una crescita del 145% nei mercati emergenti e del 31% nei mercati maturi. Tablet mini, esperienza utente ed ecosistema sono i fattori chiave per la crescita.

Fra i Top vendor, Apple domina, forte di 70,4 milioni di iPad venduti nel 2013, ma perde market share: il 36% è in declino rispetto al 52% del 2012. Segue Samsung, che si posiziona al secondo gradino, con 37,4 milioni di tablet venduti nel 2013: l’azienda sud-coreana detiene il 19,1%, in crescita rispetto al 7,4% del 2012. Calma piatta per Asus, che cresce di poco dal 5,4% del 2012 al 5,6% del 2013. In flessione è invece Amazon, in calo dal 6,6% al 4,8%. Lenovo è in netta crescita, dall’1,9% di un anno fa al 3,3% del 2013.

Scopri come scegliere il  giusto cloud provider (ip)

Gartner: Android ha il doppio di market share di Apple iOS sui tablet
Gartner: Android ha il doppio di market share di Apple iOS sui tablet
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore