GD: nasce il secondo gruppo italiano

Aziende

Conad e Interdis danno vita al secondo gruppo italiano della grande
distribuzione. L’accordo raggiunto tra le due catene ha durata di cinque anni e
non prevede la creazione di una nuova supercentrale

Accordo strategico di cinque anni fra due catene della grande distribuzione: Conad e Interdis danno vita ad un polo italiano di imprenditori indipendenti. Nasce così il secondo gruppo italiano per volumi di acquisti, con 6.788 punti vendita per una superficie di vendita di oltre 3 milioni di mq, una quota di mercato aggregata pari al 18,87% (dati AcNielsen Gnlc – luglio 2006) e un fatturato al consumo di 16,2 miliardi di euro.

L’accordo, si legge in una nota, favorirà la realizzazione di sinergie a livello commerciale, marketing e logistico, determinando migliori condizioni di acquisto e una riduzione dei costi operativi. L’accordo non prevede la creazione di una nuova ‘supercentrale’; saranno, invece, sviluppate attività comuni nella gestione delle marche private, dei prodotti freschi (salumi, latticini, ortofrutta, carni, pesce) e surgelati, e nel controllo della qualità. In questo campo la competizione sarà sempre più allargata e si giocherà su nuovi tavoli, come quello dei servizi al cliente: carburanti, farmaci, assicurazioni.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore