Gestione password, Chrome e Safari a Ko

CyberwarSicurezza

Uno studio pubblica la classifica dei browser: i password manager migliori sono di Opera e Firefox. Ma la strada per la sicurezza è ancora lunga. Intanto Gogle inizia a rimpiazzare Firefox con Chrome nella versione inglese di Google Pack

Una ricerca , condotta dall’esperto Robert Chapin, ha messo sotto la lente i password manager dei browser. Il risultato è sconcertante: la strada per la sicurezza è ancora lunga; bocciati sono Google Chrome e Safari; promossi, ma appena con la sufficienza, sono Opera e Firefox.

Nel 2006 venne scoperto un bug in Firefox proprio nella gestione password, ma da allora il browser Mozilla è migliorato. All’epoca il problema era causato dal fatto che Firefox fornisse username e password memorizzate in una pagina su un dominio a un’altra pagina sul dominio : per esempio i campi username e password del sito di un utente Myspace saranno condivise insieme alle credenziali di visitatore di Myspace.com.

Invece “Safari e Chrome si aggiudicano la palma del peggior password manager incluso in uno dei principali browser Web”.

Opera emerge come il browser migliore: “E’ quello che uso perché seleziona le password per siti Web specifici”.

I rischi maggiori nella cattiva gestione delle password, sono la mancanza di riconoscimento di siti Web legittimi da siti dello spoofing, e il furto di credenziali.

Nel frattempo, Google sta iniziando a rimpiazzare Firefox con Chrome nella versione inglese di Google Pack.

Dì la tua nel Blog Scacco al Web: Google Chrome a vita?

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore