GFK Eurisko: I giovani investitori della finanza vivono in Rete

MarketingSocial media
GFK Eurisko: I giovani investitori della finanza vivono in Rete
1 0 Non ci sono commenti

La nuova generazione di investitori della finanza è digitale. S’informa su Internet e sui social network. Non va in banca, ma cerca l’aiuto di un consulente. La ricerca di GFK Eurisko

La nuova generazione di investitori della finanza – un nutrito gruppo di 13 milioni di persone fra 17 e 34 anni – è sempre più digitale. S’informa su Internet e sui social media. Non entra in banca, ma cerca l’aiuto di un consulente. La ricerca di GFK Eurisko, commissionata dall’associazione dei promotori finanziari (Efpa Italia, European financial planning association), ha radicalmente cambiato la modalità di relazione e di accesso alle informazioni finanziarie.

GFK Eurisko: I giovani investitori della finanza vivono in Rete
GFK Eurisko: I giovani investitori della finanza vivono in Rete

Gfk Eurisko la definisce Generazione Y: 13,3 milioni di persone nate tra il 1980 e il 2004, suddivise in giovani fino a 17 anni (17%), gruppo tra i 18 e i 24 anni (31%) e quelli fino a 34 anni (52%).

La Generazione Y ritiene che il risparmio sia una priorità, per proteggersi dal futuro. Il 96% della Generazione Y ha adottato internet, contro il 75% dei Baby boomers e del 34% della generazione Senior. Il mobile sta conquistando tanti: è passato dal 4% sul totale del 2008 al 48% del gennaio 2015. L’83% della generazione Y utilizza il mobile contro il 44% dei baby boomers e dell’11% dei senior. Infine, il 23% della Generazione Y s’informa sui social network in ambito finanza, a fronte dell’11% di media in Italia.

La generazione Y vede un’equa distribuzione di genere: 51% uomini e 49% donne. Risiede per la metà al Nord, per il 34% nel Sud e nelle isole e per il restante 20% al Centro. L’85% rappresenta una classe patrimoniale “mass market” e in via marginale “affluent”.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore