GfK fotografa il mercato Tv Led e 3D

AccessoriMarketingWorkspace

Aspettando i Mondiali di calcio: Tv Led e 3D trainano il mercato delle Tv flat. I dati di GfK Retail and Technology

Le Tv piatte Lcd con tecnologia LED hanno segnatouna crescita rilevante a livello global: nel 2009 vendite per 3 milioni di pezzi in tutto il mondo, per un valore di 4 miliardi di euro, pari al 6% dell’intero mercato degli LCD. Ferma al 3% in Asia e Sud America, ha raggiunto il 7.5% in Europa ed il 12% in Nord America. È quanto emerge dalla ricerca GfK Digital World, recentemente realizzata da GfK Retail and Technology e da CEA (US Consumer Electronics Authority).

La tecnologia LED in Europa Occidentale costituisce un deciso traino ai consumi per l’intero mercato, con particolare effetto nei segmenti con schermo di grandi dimensioni. Al crescere delle dimensioni dello schermo, infatti,  cresce anche l’importanza relativa del segmento LED. Nel segmento 32” hanno raggiunto una quota del 13,5% a valore e dell’8% a volume, rispetto ad una media del 3% riferita al totale TV LCD; e oltre il 20% negli schermi da 40” (il 27% per il solo mese di dicembre 2009), il 35% negli schermi da 46” (47% per il mese di dicembre 2009) e la quasi totalità delle vendite nel formato oltre 55”.

Apparecchi sempre più sottili e una qualità dell’immagine superiore piacciono agli utenti: in Europa i consumatori sono disposti a spendere in media il 30% in più per avere a disposizione nella propria casa le più recenti tecnologie TV messe a loro disposizione dal mercato.

L’andamento delle vendite nel 2009 lascia immaginare un futuro promettente per la tecnologia LED” afferma Antonio Besana, Direttore Commerciale di GfK Retail and Technology “in particolare per i grandi schermi. Il 2010 sarà caratterizzato dai Campionati Mondiali di Calcio, fenomeno questo che ha sempre supportato, seppur in misura variabile, la decisione di acquisto di un nuovo televisore. A questo si aggiungeranno il lancio e la progressiva diffusione della tecnologia 3D, le cui performance sono ulteriormente enfatizzate proprio dalla tecnologia LED, ma anche il basso consumo energetico ed il contenuto impatto ambientale dei nuovi modelli. Questi fattori, sommati insieme, costituiranno ulteriori argomenti a supporto delle vendite. Per tutti questi motivi l’anno 2010 promette di essere un anno importante per il mercato LED.”

Sony lancia le Tv 3D a giugno
Sony lancia le Tv 3D a giugno
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore