Gfk (Italia): Gli smartphone a doppia cifra, gelata sull’elettronica di consumo

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
NSA a caccia di dati su smartphone

Gfk Retail and Technology Italia fotografa il mercato dell’elettronica di consumo in Italia. Solo gli smartphone registrano segno più, in controtendenza

Gfk Retail and Technology Italia archivia il 2012 come l’anno nero dell’elettronica di consumo, escluso il mercato Mobile. Nell’anno fiscale 2012, da gennaio a fine novembre, l’elettronica di consumo in Italia ha registrato un calo del 2.1% rispetto allo stesso periodo ddel 2011. Escluso il mercato degli smartphone, il segno meno caratterizza tutti i settori: l’IT segna -3%, e il grande gelo dell’elettronica di consumo registra una pesante flessione del 13%. Già nel primo trimestre del 2012 l’informatica era in frenata, in contrazione del 9,7%. L’unico mercato in controtendenza è quello della telefonia mobile, che cresce a doppia cifra, trainato dagli smartphone: ha messo a segno un incremento del 20%. Già nel primo semestre, Gfk aveva rilevato risultati positivi nel primo trimestre 2012: gli smartphone registravano una tendenza positiva rispetto al Q1 2011 (+7,3%) superando i 780 milioni di euro.

Lo shopping natalizio non è riuscito a imprimere un’inversione a U: anche negli Stati Uniti NPD ha registrato una contrazione dell’11% per i notebook Windows e un calo del 6% per i MacBook, ma lì a pesare è stato il Fiscal Cliff. In Italia invece pesano la recessione e il forte aumento delle tasse, per riportare in ordine i conti, dopo l’anno nero dello Spread alle stelle. Elementi positivi potrebbero arrivare in futuro se il nuovo governo, che uscirà dalle elezioni di fine febbraio, varerà lo switch-off della PA. Già con l’Agenda Digitale si sta spingendo sulla dematerializzazione, ma qualcosa di più verrà deciso con un rafforzamento dell’Agenda digitale italiana.

Gfk: Solo gli smartphone crescono a doppia cifra, mengtre l'elettronica di consumo cala
Gfk: Solo gli smartphone crescono a doppia cifra, mengtre l’elettronica di consumo cala 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore