Gfk: Tablet a tripla cifra nel primo semestre

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Gfk a IFA 2014: Boom dei tablet a tripla cifra
3 0 Non ci sono commenti

Il mercato ha archiviato il primo semestre 2014, registrando la crescita del 130% delle vendite di tablet. I dati di Gfk all’IFA di Berlino

La società d’analisi GfK, in occasione della fiera IFA 2014 di Berlino, ha rilasciato i dati di mercato relativi al primo semestre dell’anno, registrando la crescita del 130% delle vendite di tablet. Ma crescono anche gli ultrabook – i Pc ultrasottili, dedicati ai lavoratori sempre in movimento – e gli smartphone.

I classici PC desktop sono in calo, con vendite al -7%, ma si difendono rispetto al crollo verticale dei computer portatili (-12%), mentre ultrabook e notebook ultrasottili mettono a segno un incremento del 2%.

Gfk a IFA 2014: Boom dei tablet a tripla cifra
Gfk a IFA 2014: Boom dei tablet a tripla cifra

A livello geografico, spicca il boom dei tablet in Germania, Paese in crescita del +11%, con boom dei tablet (+122%).

Le vendite di smartphone tengono il ritmo a doppia cifra, registrando un sostenuto incremento del 26%. Ma nel segmento dei telefonini intelligenti si fotografa la guerra dei prezzi, con smartphone sempre più agguerriti, a prezzi competitivi.

Il mercato della telefonia mobile è calato del 13%, a causa del crollo dei cellulari tradizionali. Gli smartphone fanno ormai la parte del leone, e rappresentano il 66% del mercato.

In economie come Brasile, Russia, India, Indonesia e Cina, il mercato smartphone ha messo a segno un incremento del 32%, mentre in Europa ola crescita è più modesta all’11%.

Fra gli smartphone, i phablet e i big screen sono i modelli più considerati dagli utenti. Grandi sisplay e gusci più sottili si fanno largo sul mercato: altre caratteristiche richieste sono la potenza per i giochi e le prestazioni del comparto fotografico (crescono i Megapixel del sensore della fotocamera). In Europa domina Android con il 73% del mercato.

Per la fine del 2014. Gfk stima che il mercato crescerà del 28%, con circa 1,274 miliardi di unità vendute in tutto il mondo.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore