Gfk vede il mercato digitale in recupero

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace

Il rapporto GfK Digital World, recentemente diffuso da GfK Retail and Technology e da CEA, fotografa il primo trimestre dell’elettronica di consumo

Nel primo trimestre del 2010 il settore della tecnologia di consumo (IT, telefonia, photo e Consumer Electronics) ha messo a segno risultati positivi ovunque nel mondo. I paesi dell’APAC (Asia – Pacifico) hanno archiviato il trimestre con un + 13% (dato a valore, in euro) rispetto al -1% del 2009. Anche in America Latina, dopo il calo del 2009 (19%), il mercato ha recuperato e ha registrato una crescita significativa (+38%) durante il primo trimestre 2010, mentre Anche Africa e Medio Oriente hanno registrato crescite del 15%. Il quadro che emerge è in forte contrasto con il mercato Europeo.

L’Europa Occidentale, infatti, ha registrato una crescita del 4% mentre i Paesi dell’Europa Orientale, e da cui ci si aspettava una crescita positiva, hanno registrato una flessione del 12%, dimezzata rispetto allo stesso periodo del 2009 (-24%), ma comunque deludente. E’ quanto fotografa il rapporto GfK Digital World, recentemente diffuso da GfK Retail and Technology e da CEA (US Consumer Electronics Authority).
Per quanto riguarda le categorie di prodotto, dalla top ten delle vendite (che rappresenta l’85% del mercato) emerge che la situazione è migliorata significativamente. Nel 2008 e 2009 solo quattro prodotti registravano una crescita positiva: LCD (+12%), laptop (+3%), game console (+7%), e naturalmente smartphone (+ 127%). Nel primo trimestre 2010 è che la performance di otto dei dieci prodotti più importanti è migliorata rispetto allo stesso periodo del 2009, anche per i Portable Media Players (+1%)  e gli Home Audio Systems (+6%).

Leggi anche: Gartner: L’Austerity sbarca nell’IT europeo, ma non nel mercato Pc

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore