Giro di vite nella Ue contro la pirateria online

CyberwarSicurezza

In Italia i Provider spediranno un’email all’utente che effettua un download illegale. In attesa dell’approvazione Ue di una nuova direttiva: la Dottrina Sarkozy potrebbe entrare nel Pacchetto Telecom, per sferrare l’attacco finale alla pirateria

La Pirateria online in Europa andrà incontro al grande freddo. Nel semestre di presidenza francese, la Dottrina Sarkozy potrebbe diventare direttiva Ue. In questi mesi la Francia ha deciso di staccare alla spina i pirati e mettere alla gogna gli utenti del file sharing illegale.

Dopo mesi di infuocato dibattito, Parigi ha dichiarato guerra al peer to peer e la dottrina Sarkozy potrebbe fare scuola all’estero (l’Italia Berlusconiana si dice poi molto attenta a cosa succede d’Oltralpe).

La Dottrina Sarkozy prevede che chi sarà trovato con le mani nel sacco (con il Pc nel file swapping), potrà essere bandito da Internet:rischia la disconnessione dalla Rete. Il Provider invia una prima lettera di avvertimento a chi è scoperto; in caso di recidiva una commissione valuterà se è il caso di sospendere l’accesso a Internet. Un registro pubblico dei rei di P2p

illegale verrà messo online, in una sorta di cyber-gogna, per evitare che chi è stato bandito dal Web cambi Provider per ricollegarsi.

Nonostante una prima bocciatura del Parlamento europeo, la Ue è impegnata nella lotta allo scambio illegale di file in Rete: il Pacchetto Telecom potrebbe diventare una direttiva europea. Il 23 settembre gli europarlamentari daranno il loro parere, in seduta penaria, sul Pacchetto Telecom.

L’Italia, in attesa di una eventuale Dottrina europea che rafforzi la lotta sl P2p, sta intanto prendendo contromisure: seguendo le orme delle diffide di Virgin , i Provider spediranno un’email all’utente che effettua un download illegale: l’avvertimento, o warning, in genere dissuade i pirati occasionale dal continuare a scaricare illegalmente. In Italia la pirateria multimediale costa 400 milioni di euro l’ann o.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore