Gli acquisti di Natale sono online

E-commerceMarketingNetwork
Le donne guidano lo shopping online

Sette milioni di italiani si accingono allo shopping natalizio. In ritardo ma sul Web. Negli Usa si prepara il Black Friday con sconti aggressivi nel mercato videogame

Alcuni fenomeni spingono gli utenti verso l’e-commerce: la crisi economica promuove la ricerca del risparmio su Internet, i gruppi di acquisto e il successo dei coupon (vedi l’Ipo di Groupon, la più grande al Nasdaq dal 2004, l’anno della quotazione di Google).

E, in periodo di austerity, gli acquisti di Natale si fanno in Rete. Una ricerca di Tns International per eBay.it fotografa la voglia di e-commerce in questo Natale di austerity: 7 milioni di italiani nel 2011 acquisteranno i regali online. Il 10% si affiderà all’m-commerce e li comprerà dal telefonino o smartphone. Il 61%degli italiani inizierà a pensare ai regali di Natale solo a dicembre, in lieve ritardo, con un 18% che si affretterà negli ultimi giorni. In mobile il picco di acquisti sarà il 12 dicembre, da Pc il 19 dicembre.Da Netcomm-Politecnico Milano l’e-commerce B2c in Italia totalizzerà vendite da siti italiani oltre quota 8 miliardi di euro. L’m-commerce triplica e sorpassa invece gli 80 milioni di euro, pari all’1% delle vendite online.

Negli Usa è invece quasi tempo di Black Friday, che sarà il primo vero termometro dell’attuale situazione economica. In America si prevede una corsa agli sconti per i video game, da Wal Mart a Best Buy. L’industria dei videogiochi da 64 miliardi di dollari non si sottrae alla sfida: un’aggressiva politica dei prezzi si vedrà nei listini di titoli Top come “Battlefield 3” (di Electronic Arts), forte di 5 milioni di copie vendute in 5 giorni, “Batman: Arkham City” (di Warner Brothers), Microsoft “Gears of War 3” (3 milioni di copie nella prima settimana). Wedbush Securities osserva anche grandi sconti in arrivo per alcune console, non solo sul software ma anche lato hardware.

Leggi anche lo SPECIALE: In Italia l’e-commerce vola

Shopping online di Natale
E-commerce a Natale
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore