Gli azionisti di Dell al voto sul buy-out

AziendeMarketing
Forse finirà al voto la decisione sul buy-out di Dell
0 0 Non ci sono commenti

Il buy-out di Dell da 24 miliardi di dollari, finisce al voto. Gli azionisti decidere se concedere voto favorevole alla proposta guidata da Michael Dell e dal consorzio, oppure all’offerta di Carl Icahn

Potrebbe finire con una conta la vicenda del buy-out di Dell da 24 miliardi di dollari. L’azienda deve decidere se posticipare il voto ali azionisti per scegliere fra la proposta guidata da Michael Dell e dal consorzio, oppure l’offerta di Carl Icahn. Dell ha confermato che l’incontro con gli azionisti e il voto si terranno il prossimo 18 luglio.

Dell ha perso 100 miliardi di dollari di capitalizzazione dal 2000, e il titolo a maggio aveva “bruciato” il 33% di valore sall’inizio dell’anno. Michael Dell, che fondò la società di Pc 29 anni fa, nel 1984 in un dormitorio, ha lanciato un piano di buy-out di Dell da 24.4 miliardi di dollari (pari a 13.65 dollari ad azione), sostenuto da Silver Lake. Il piano consiste nel delisting per riportare Dell ad essere un‘azienda privata, per rifocalizzarsi con calma nell’era Mobile e cloud. L’Institutional Shareholder Services (ISS) ha reso noto il suo endorsement per il piano di Michael Dell.

Carl Icahn ha contrapposto al delisting un piano di buyback da 14 dollari per azione, che punta a mantenere Dell pubblica e quotata in Borsa.

Agli azionisti, l’ardua sentenza. Ma, secondo società d’analisi contattate da Bloomberg, c’è ancora una possibilità: Michael Dell potrebbe aumentare l’offerta a 14 dollari ad azione, e chiudere l’accordo senza fibrillazioni sul voto. Se il piano venisse respinto, Michael Dell prevede uno scenario di crollo del titolo a 7.90 dollari. Il titolo rimarrà, comunque, sotto pressione fino alla decisione finale, sottoposta al “dubbio amletico” degli investitori, secondo Reuters.

Secondo Gartner il mercato Pc ha archiviato il secondo trimestre con vendite globali in flessione del 10.9% a 76 milioni di unità.

– Leggi anche TechWeek Europe: Dell, ritarda il voto degli azionisti sul buyout

Conoscete la storia di Dell? Misuratevi con un Quiz!

Forse finirà al voto la decisione sul buy-out di Dell
Forse finirà al voto la decisione sul buy-out di Dell
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore