Gli e-book crescono a doppia cifra

AziendeMercati e Finanza
Gli e-book crescono a doppia cifra

L’e-commerce oggi vale il 16,5%, l’e-book supera il 5% del mercato trade. I dati di AIE sui libri digitali

Gli e-book mettono a segno un incremento a due cifre. Gli e-book e gli audiolibri sono un mercato da 62 milioni di euro nel 2016: valgono il 5,1% delle vendite trade, ed hanno registrato un’impennata del 21% sul 2015. Gli e-book (e gli audiolibri) non riescono però a bilanciare il declino delle vendite di libri registrate dal 2011, ma si limitano ad esaltare il segno positivo del mercato con un +2,3%, portando a un fatturato complessivo di 1,283 miliardi di euro.

Legge libri da dispositivi digitali il 10% della popolazione, contro l’8,9% nel 2015 e il 2,9% nel 2010. Al classico eReader, usato solo dal 7,3% dei lettori digitali, si affianca l’uso degli smartphone con il 64,8%, seguiti dai tablet (28,3%).

Gli e-book crescono a doppia cifra
Gli e-book crescono a doppia cifra

Il mercato dei libri ha archiviato il 2016, mettendo a segno una crescita del 2,3% a 1,283 milioni di euro nei canali trade (librerie, librerie on line e GDO). Siamo lontani dal +2,5% in UK, dal +3,3% negli Stati Unit e dal +8% in Russia (dovuto però a un’impennata dei prezzi). Gli italiani continuano a comprare in libreria, ma calano i lettori. Il mercato dei libri vale 1,337 miliardi di euro, Amazon compresa. Compie passi avanti l’e-commerce, grazie ad Amazon, ma è in caduta verticale la GDO. Sono i dati emersi dall’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE).

La lettura è in flessione del 3,1% rispetto al 2015 (da 24,051 milioni i lettori calano a 23,3 milioni nel 2016), dopo l’incremento dell’1,2% dell’anno precedente. I lettori forti sono fermi al palo, passando da 3,298 nel 2015 a 3,285 milioni nel 2016, mentre il crollo maggiore affligge i lettori deboli e occasionali.

I più giovani e gli Over 60 sono i lettori più appassionati. Il 47,3% dei bambini e ragazzi tra i 6 e i 17 anni legge almeno un libro all’anno: più della media nazionale. Nella restante parte della popolazione la percentuale di penetrazione cala al 39,5%. La fascia d’età la lettura spopola è quello degli Over60 (e dei “giovani anziani”) con un incremento del 9,6% rispetto al 2010, mentre scende la percentuale di lettori nella fascia tra i 25 e i 44 anni con un -25,4%. Qui gioca un ruola la demografia, con l’invecchiamento della popolazione e “l’onda lunga della scolarizzazione degli anni Sessanta e Settanta”.

Il lettore ha a disposizione un’offerta più varia rispetto a cinque anni fa. Nel 2016 gli editori hanno pubblicato 66.505 titoli (contro i 59.198 nel 2010 e i 13.203 titoli del 1980), a cui aggiungere oltre 2.400 file disponibili su Audible. A questi si sommano i 74.020 titoli di e-book, in crescita sul 2015 (erano 56.145) e otto volte di più rispetto al 2010 (quando erano 9.076).

Il mercato del libro di carta ha messo a segno una crescita dell’1,6%, complessivamente. Nel 2016 i canali trade (escluso Amazon) rimangono in progressiva, ma lenta ripresa: +0,3% sul 2015 secondo i dati Nielsen, che diventa un +1,6% se si considerano i punti vendita marginali, raggiungendo gli 1,221 miliardi di euro.

Amazon in Italia vale circa 120 milioni solo per il libro fisico (di varia) nel 2016. Il fatturato complessivo del mercato dei libri di carta raggiunge i 1,337 miliardi di euro circa. Si tratta di un valore di circa 100 milioni inferiore rispetto agli anni 2010 e 2011, quando Amazon era appena sbarcato in Italia. L’e-commerce oggi vale il 16,5%, contro il il 5,1% del 2010 e il 13,9% dell’anno scorso.

WHITE PAPER: Sei interessato ad approfondire l’argomento?  Scarica il whitepaper  “Migliorare la customer experience nel mondo mobile

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore