Gli e-book salgono da 3 al 5 per cento del mercato libri

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
La Corte di giustizia europea conferma il doppio binario per l'Iva su libri e e-book
1 2 Non ci sono commenti

Nel 2014 il mercato degli e-book, i libri in formato elettronico per e-book reader e tablet, è salito dal 3% al 5%. Le stime di AIE per fine 2014

Nel 2014 il mercato degli e-book, i libri in formato elettronico per e-book reader e tablet, è salito dal 3% al 5%. Lo riportano le stime di Aie. La nuova frontiera del 2015 saranno gli e-book in abbonamento, la lettura in streaming, dopo che Amazon ha lanciato il servizio all-you-can-eat di Kindle Unlimited.

Nei primi nove mesi del 2014, le novità uscite in digitale si attestano a 28.133, in crescita del 27% rispetto al 2013.

Interessanti dati giungono dalle statistiche sulle abitudini di lettura: su Amazon il titolo più sottolineato è La coscienza di Zeno, mentre sull’e-reader Kobo svetta il romanzo d’amore fra i gener preferiti, mentre i periodi dedicati alla lettura sono il mese d’agosto e la giornata della domenica.

Dall’ultima rilevazione di Nielsen, emerge che gli adolescenti leggono più libri che e-book. Gli adolescenti, pur essendo early adopter di nuove tecnologie e di piattaforme di distribuzione dei contenuti, non sono così innovatori nelle abitudini di lettura. Soltanto il 20% acquista e-book contro il 25% dei lettori tra i 30 e i 44 anni e il 23% tra i 18 e i 29. Salendo con l’età, più cresce il consumo di ebook rispetto al libro.

Il mercato e-book cresce dal 3% al 5%
Il mercato e-book cresce dal 3% al 5%

Entro il 2018 il 26,3% dei libri venduti a livello globale sarà in formato digitale. Ma gli e-book saranno letti su tablet più che su e-reader, secondo ReportsnReports.com.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore