Gli obiettivi di Data4 nel mercato dei data center europeo

DataStorage
Gli obiettivi di Data4 nel mercato data-center europeo
0 0 Non ci sono commenti

Entro il 2020, il gruppo francese Data4 punta a raddoppiare la propria attività e ad entrare nella classifica Top 5 nel mercato europeo dei data center ultra-sicuri

Controllata dal fondo Colony Capital, Data4 ha appena ricevuto un finanziamento di 150 milioni di euro da BNP Paribas e Natixis. Entro il 2020, il gruppo francese Data4 punta a raddoppiare la propria attività e ad entrare nella classifica Top 5 nel mercato europeo dei data center ultra-sicuri.

Gli obiettivi di Data4 nel mercato data-center europeo
Gli obiettivi di Data4 nel mercato data-center europeo

Player europeo di origine francese nella costruzione e gestione di Data Center ultra-sicuri, Data4 nutre l’ambizione di diventare un Top player nell’economia digitale. L’iniezione di ulteriore liquidità e la ristrutturazione di parte del debito esistente del Gruppo, hanno permesso a Data4 di dotarsi dei mezzi per spingere la propria crescita per acquisire quote di mercato e dedicare una parte delle risorse all’incremento esponenziale delle prestazioni. DATA4 vanta il più grande lotto immobiliare di Francia e ha una disponibilità energetica adeguata per garantire lo sviluppo delle proprie infrastrutture.

Il programma di investimenti in infrastrutture in Francia e all’estero, continuerà per ampliare e confermare il proprio parco di data center. Il gruppo potrà potenziare ed estendere la propria offerta per tutte le imprese, l’industria, i servizi a banche e assicurazioni che intendono esternalizzare i propri dati.

I punti di forza di Data4, sono: estensione del suo parco di data center in Francia e in Europa, in particolare a Parigi, dove il gruppo ha un grande lotto immobiliare (120 ettari) con una potenza elettrica di 100 MVA; potenziamento del mix dei servizi per offrire soluzioni tecnologiche “su misura”, che si adeguino ai crescenti bisogni dei propri clienti, dalle grandi aziende alle media e piccole imprese; allargamento della gamma di servizi di Tlc offerti, indirizzati ad aziende di contenuti e servizi digitali (hosting provider, telco provider, cloud provider, fornitori di contenuti eccetera); ottimizzazione continua della propria infrastruttura, per migliorare la qualità del servizio, tagliando l’impatto ambientale.

Data4, che ha attualmente un portafoglio di 13 data center ripartiti su 3 siti in Francia, in Italia e in Lussemburgo (per un totale di 22.000 m2 di sale dati e più di 30MW di potenza IT), prevede nuove acquisizioni, investendo in nuovi mercati nel prossimo quinquennio.

Data4 si distingue per l’approccio verticale, le soluzioni flessibili, la completa proprietà dei data center.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore