Gli Stati Uniti mantengono il primato nella tecnologia

Workspace

Dopo aver perso alcuni primati a vantaggio della Cina, gli Usa non mollano quello nella scienza e nella tecnologia

Gli Stati Uniti sono stati sorpassati dalla Cina in vari settori: nell’export Ict la Cina ha battuto gli Stati Uniti nel 2004, inoltre a fine aprile la Cina ha scavalcato gli utenti Internet Usa .

Ma il sorpasso della Cina sugli Usa nel campo della Ricerca e Sviluppo (R&D) non c’è stato. Gli Stati Uniti mantengo il primato nella tecnologia e nelle scienze.

Secondo Rand Corporation, gli Usa non stanno perdendo competitività nei due campi.Nonostante paesi in via di sviluppo come Cina, India e Corea del Sud stiano crescendo rapidamente nel comparto S&T (scienza e tecnologia), contribuiscono ancora per una quota minima all’innovazione e all’attività scientifica mondiale” afferma lo studio.

Gli Usa si piazzano al primo posto, con il loro 40% di contributi alla spesa globale per ricerca scientifica e sviluppo, il 70% dei premi Nobel impiegati,tre quarti della migliori 40 università del mondo e il 38% di tutte le invenzioni brevettate.

Il 70% di scienziati e ingegneri che vincono dottorati in Usa, scelgono di rimanere lì. La maggioranza degli studenti stranieri che si laureano in Usa provengono da Cina, Taiwan, India e sud Corea.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore