Gli sviluppatori di iPhone danno una chance a Android

AccessoriMarketingMobile OsMobilityWorkspace

Il 70% degli sviluppatori di iPhone creerà applicazioni per Android nei prossimi sei mesi. Multi-piattaforma: è la nuova tendenza fra gli sviluppatori di Web apps

Google Android è in crescita, nonostante il recente flop di Nexus One. Lo dimostrano e le cifre di Canalys e uno studio di AdMob. Secondo quest’ultimo network di advertising mobile, il 70 percento degli sviluppatori di iPhone vuole creare applicazioni per la piattaforma Android nei prossimi sei mesi.

Questo la dice lunga sulle aspettative che ruotano intorno a Google Android: oggi Apple detiene il 21.3% e Android è solo a una cifra, ma salirà salirà al 18,9% (fonte: Canalys). Gli sviluppatori guardano ad Android Market con crescente interesse: il 49 percento dei developer sviluppa applicazioni mobili da meno di un anno, ma 7 sviluppatori su 10 offriranno una chance ad Android.

Sviluppatori per Android
Sviluppatori per Android

La chiave per gli sviluppatori sembra lavorare attraverso diverse piattaforme per massimizzare i loro introiti. Il 31 percento lavora su multi-piattaforme mobili, e un altro 47 percento approderà al multi-piattaforma nel prossimo semestre. Le piattaforme per smartphone crescono: accanto a Symbian, Rim Blackberry e Apple iPhone, ci sono Google Android, Windows Phone di Microsoft, Samsung Bada Os, Palm WebOs, LiMo (Linux Mobile), Linux Maemo di Nokia e MeeGo (di Intel e Nokia).

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore