Gli under 13 sono la nuova frontiera di Google e Facebook

MarketingNetwork
Gmail e YouTube potrebbero avere una versione per Under 13
0 0 Non ci sono commenti

Gmail e YouTube potrebbero aggiornarsi con una versione per Under 13

YouTube e Gmail potrebbero in futuro aggiornarsi con una versione per Under 13. Gli under 13, gli utenti con meno di 13 anni, l’età che ora ne delimita (in teoria) l’utilizzo, rappresentano la nuova frontiera di Google e Facebook.

Google avrebbe in cantiere una versione di YouTube, il sito di condivisione video, e un’edizione Gmail orientata all’uso da parte di bambini. Il motore di ricerca di Mountain View avrebbe allo studio funzioni di parental control che consentono il controllo da parte dei genitori. Ma Google ha commentato al Financial Times: “Non intendiamo commentare voci di corridoio o speculazioni”.

Secondo il Censis, il 90 per cento degli under 30 italiani è in Rete, il 75 per cento è iscritto a Facebook, il 66 per cento usa lo smartphone.

Nel 2911 Consumer Reports denunciava che su Facebook sono presenti 7.5 milioni di bambini sotto i 13 anni, in violazione delle policy del sito di Mark Zuckerberg. Più di 5 milioni di utenti hanno addirittura sotto gli 11 anni.

Nonostante Facebook sia utilizzabile sopra i 13 anni, gli Under13 aggirano il divieto. Facebook , che in passato ha lanciato il “Family Safety Center” per tutelare famiglie e minorenni con tool di sicurezza (video per famiglie, teenager e insegnanti), guarda agli Under 13 come a una nuova fascia d’età da conquistare. Senza violazioni della privacy e della giovane età.

Lo scorso giugno, Facebook ha dato il via alle pratiche per brevettare una tecnologia in grado di consentire al social network di aprire account ai minori di 13 anni. Ma finora, negli USA, il Children’s Online Privacy Protection Act (Coppa), la severa normativa che tutela la privacy online dei minori, richiede alle società hi-teh di ricevere il semaforo verde dei genitori per gestire i dati online dei bambini; i limesistono anche paletti sulle informazioni da utilizzare a scopo pubblicitario.

Gmail e YouTube potrebbero avere una versione per Under 13
Gmail e YouTube potrebbero avere una versione per Under 13
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore