Gli utenti wireless grandi consumatori di web

Workspace

Uno studio Eiaa: 17 ore alla settimana sulla Rete

La European Interactive Advertising Association , una organizzazione commerciale di media interattivi con presenza europea che comprende tra I suoi membri anche Tiscali, Yahoo Europe, Lycos, Aol Europe, ha presentato uno studio dedicato agli utenti wireless. I risultati dimostrano un alto livello di coinvolgimento di coloro che accedono normalmente a Internet in luoghi in cui è disponibile l’accesso Wifi, attraverso un Pda o un laptop Gli utenti wireless in Europa utilizzano Internet per un totale di 17 ore settimanali, cioè per il 10% del loro tempo, contro le 11 ore e 20 minuti trascorsi dall’utente medio europeo. Il web risulta essere il media privilegiato con un consumo settimanale di 17,8 ore, vale a dire 5 ore in più rispetto al tempo dedicato alla televisione ( 12,9 ore), ancora oggi il passatempo più diffuso dopo la Rete. Lo studio fornisce una chiara istantanea del nuovo ?stile di lavoro wireless?: – 83% visita e utilizza regolarmente nuovi siti (rispetto al 66% degli utenti medi di Internet dello stesso gruppo di età) – 79% utilizza siti dedicati al banking e alla finanza (contro il 55%) – 70% utilizza siti di tecnologia (contro il 43%). – 39% dichiara di visitare siti di ricerca di personale o comunque di guardare le offerte di lavoro online. Il 94% di tutti gli utenti wireless dispone di un collegamento a banda larga nel punto da cui accedono regolarmente a Internet. L’81% dispone di un Pc a casa (contro il 61% di tutti gli europei), il 68% ha un lettore Mp3 o un iPod e il 61% ha un accesso wi-fi a casa. Questo gruppo, inoltre, utilizza molto di più Internet durante il weekend: il 91% degli utenti dotati di PDA/laptop utilizza Internet il sabato o la domenica, contro il 79% di tutti gli utenti Internet. Gli utenti che accedono a Internet con il cellulare sono grandi utilizzatori di Internet: vivono online 15 ore alla settimana; il 76% ha utilizzato la tecnologia Bluetooth e il 71% ha visitato siti Internet.

Attività via cellulare

Activity Mobile Internet Users
Scattato foto/girato video clip 84%
Bluetooth per trasferire/ricevere 76%
Navigato su Internet 71%
Mandato un messaggio con foto/video 69%
Mandato/ricevuto Email 62%
Usato servizi WAP Mobile 60%
Scaricato suonerie 45%
IM mobile 43%
Ascoltato la radio 41%
Guardato Video/Clip di film 38%
Scaricato giochi 29%
Scaricato musica 28%
Fatto una videotelefonata 27%
Scaricato applicazioni software 27%

Gli utenti Internet che accedono a Internet attraverso il cellulare anche quando non sono alla loro postazione abituale svolgono diverse attività mobili

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore