Global Connectivity Index: Italia 13esima, Germania prima per connettività

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Global Connectivity Index di Huawei mette in correlazione connettività e PIL: Germania prima, Italia 13esima
0 1 1 commento

Secondo il Global Connectivity Index, l’Italia si piazza 13esima, mentre Germania, già locomotiva d’Europa, risulta prima per connettività. La ricerca di Huawei spiega che connettività e PIL sono legate a filo doppio

Mentre il presidente del Consiglio visita la Silicon Valley per promuovere il bello delle Startup e fa ingresso nella sede di Twitter a San Francisco, Huawei pubblica il Global Connectivity Index (Gci), lo studio che mette a nudo i rapporti stretti fra connettività e PIL. La ricerca, condotta in 25 Paesi in via di sviluppo ed emergenti, pari al 68% della popolazione e al 78% del Pil globale, promuove la Germania e boccia l’Italia. Secondo il Global Connectivity Index, infatti, l’Italia si piazza 13esima, mentre Germania, già locomotiva d’Europa, risulta prima per connettività.

La ricerca ha analizzato sia aziende di Paesi emergenti che di Paesi già sviluppati, mettendo sotto la lente 10 settori tra i quali finanza, manifatturiero, istruzione, trasporti e logistica, per spiegare quanto la connettività sia legata a filo doppio al PIL. Nei 16 parametri, per ogni punto percentuale di crescita del Global Connettivity Index (GCI) si osserva un aumento del Pil pro capite che oscilla tra 1,4% e 1,9%: nei Paesi emergenti è lievemente più elevate.
In questa hit parade, la Germania emerge al primo posto con un indice pari a 76, quasi alla pari con Usa e Uk, mentre l’Italia è tredicesima (63). Cile (74), Kenya ed Egitto stanno accelerando la loro crescita grazie a investimenti in Ict. Huawei stima che entro il 2025 supereranno i 100 miliardi di connessioni a livello globale, il 90% dei quali attraverso sensori intelligenti.

Global Connectivity Index di Huawei mette in correlazione connettività e PIL: Germania prima, Italia 13esima
Global Connectivity Index di Huawei mette in correlazione connettività e PIL: Germania prima, Italia 13esima
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore