Gmail ancora al buio

Aziende

Dopo il black-out a Google News dei giorni scorsi, a inciampare nel disservizio è ancora la Web mail di Google

Gmail è di nuovo ricascata nel black-out. Di nuovo in tilt: a pochi giorni dal disservizio occorso a Google News . Il tilt è stato registrato su Google Apps status dashboard , alle 7:29 a.m. L’allarme è stato lanciato anche su Twitter , ma Google ha specificato di essere già al lavoro. Gmail è andato in crash a febbraio, aprile e lo scorso primo settembre.

Due ore di black-out a Google News: l’ultimo disservizio in casa Google non ha mandato in tilt Gmail e le Google Apps, bensì Google News, l’aggregatore di news. Google si è scusata per l’inconveniente: anche perché, nonostante l’annosa querelle con gli editori ( italiani in questi mesi), un black-out a Google News significa meno traffico, in un anno difficile per la stampa (a causa della recessione e del calo delle inserzioni pubblicitarie).

I black-out ai servizi di cloud computing di Google fanno molto rumore, perché l’hi-tech sta spingendo sulla strategia Saas (software as a service), ma spostare l’ufficio sul Web deve avvenire in sicurezza: “La restituzione di soldi in un servizio e-mail è sempre una soluzione amara. Tutti preferirebbero un uptime ad un risarcimento“, ha sostenuto con un velo di ironia Gartner , di fronte all’ultimo black-out di Gmasil, avvenuto ai primi di settembre.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore