Gmail traduce i messaggi email in 41 lingue

Management

La  tecnologia Google Translate è stata integrata in via sperimentale nella Web mail di Google. La funzionalità è utile anche agli utenti business

Gmail potrà tradurre i messaggi email. Il 2009 è l’anno dell’innovazione di Gmail: Google ha lavorato parecchio, non solo per far dimenticare il recente tilt della sua popolare Web mail, ma soprattutto per migliorarla e arricchirla di nuove opzioni.

L’ultima novità, uscita dal cilindro dei laboriosi e creativi Google Labs, è la traduzione dei messaggi in 41 lingue in Gmail. La tecnologia Google Translate è stata integrata in via sperimentale nella Web mail di Google. Per attivare Message Translation su Gmail, è sufficiente cliccare sull’etichetta “Labs” da “Impostazioni” (menu in alto a destra nell’Inbox). Chi ancora non ha un account Gmail, può effettuare l’attivazione gratuita del servizio a questo link: mail.google.com .

Quale servizio di posta elettronica, l’essenza di Gmail è la comunicazione”, ha commentato Christian Miccio, Product Manager di Gmail. “Volevamo offrire agli utenti Gmail un modo innovativo di interagire fra loro, superando il principale ostacolo alla comunicazione: la differenza linguistica. Siamo entusiasti di questo nuovo strumento e speriamo di continuare a migliorare il servizio nel tempo”.

Per esempio gli utenti possono tradurre testi, intere pagine web e condurre ricerche sul web in lingue diverse usando Google Translate. Inoltre, possono chattare in tempo reale, superando le barriere linguistiche, usando Translation bots nella chat di Gmail.

Il nuovo strumento è molto utile anche a supporto del business , per una vera comunicazione globale, senza frontieri. unica attenzioni: occhio alle gaffes.

In questi mesi, hanno suscitato grande interesse le seguenti novità di Google Labs: Gmail offline (per accedere alle mail, leggerle e scriverle anche senza connessione Internet, per poi sincronizzarle una volta online); Annulla Invio (l’opzione Undo: 5 secondi per richiamare e annullare una e-mail inviata per errore); Mail Goggles ; Avviso di allegato mancante (per evitare di inviare email prive di allegato); Cose da fare (aggiunge alla inbox una vista con le cose da fare, manualmente oppure direttamente da una mail); la localizzazione geografica dell’email; Inbox ; emoticon , Sms ; Gmail Mobile diventerà una Web App eccetera.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore