Google accelera i Dns pubblici

NetworkReti e infrastrutture

Google ha introdotto un nuovo Domain Name Service (DNS) resolver, per tradurre gli Ip numerici in alfebetici e viceversa.I termini della privacy del nuovo servizio

Google vuole mettere il turbo a una tecnologia chiave di Internet e rilascia un Google Public DNS (Domain Name System). Google ha introdotto un nuovo Domain Name Service (DNS) resolver, per accelerare la traduzione degli Ip numerici in alfebetici e viceversa.

Con questa mossa, G oogle saprà dove gli utenti navigano in Rete, anche al di fuore del suo già ricco eco-sistema: Google ha comunque rilasciato la policy privacy relativa al nuovo servizio, promettendo di cancellare itemporary log in 24-48 ore dopo, oltre al rilascio delle istruzioni per l’uso .

Grazie a Google Public DNS, Google potrebbe generare un feed davvero mirato e in real-time delle interrogazioni di punta (top queries) settando un DNS server. In tal modo Google potrebbe tracciare all’istante performance di URL in spot TV, piazzati da clienti dell’advertising e quindi aggiustare al volo campagne pubblicitarie in base ai feedback in tempo reale.

I nostri studi dimostrano che la velocità interessa agli utenti Internet, così nei mesi scorsi i nostri ingegneri hanno lavorato per migliorare i nostri public DNS resolver per accelerare, rendere più sicura ed affidabile la navigazione dei cyber-navigatori” ha detto Prem Ramaswami, product manager d Google, nel blog .

Secondo Karl Auerbach, CTO di InterWorking Labs , Google Public DNS potrebbe indebolire anche il ruolo di Internet Corporation of Assigned Names and Numbers (ICANN).

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore