Google acquisisce AdMob

Aziende

Google si aggiudica per 750 milioni di dollari in azioni l’azienda specializzata in advertising mobile

Google acquista AdMob per 750 milioni di dollari in azioni. Con questa mossa Google si aggiudica l’azienda specializzata in advertising mobile.

Google vuole assicurarsi di occupare su piccoli display in ambito mobile, la stessa forte posizione che detiene sui Pc.

Come quando comprò DoubleClick nel 2007 per acqisire competenze sui banner, adesso Google aggiunge il network dei partner di AdMob ai suoi sforzi nella pubblicità associata alla ricerca mobile.

Secondo eMarketer , la spesa della pubblicità mobil e genera 416 milioni di dollari su 24 miliardi di spesa pubblicitaria online, ed è così suddivisa: il 55% va alla messaggistica testuale; il 25% a sii e Apps (e qui AdMob gioca un ruolo di primo piano); il 20% alla ricerca (e qui se la contendono Google, Yahoo! e Bing).

A giugno Google ha lanciato AdSense Mobile , aperto alle applicazioni mobili. L’advertising online sui cellulari conquisterà il 5-10% della spesa pubblicitaria globale sui media da qui a 5 anni.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore