Google acquisisce Apigee

AcquisizioniAziende
Google acquisisce Apigee
0 3 Non ci sono commenti

Apigee è un’azienda di software con base a San Jose, specializzata nel fornire servizi digitali che interagiscono con apps usate da clienti e partner. L’acquisizione da parte di Google sarà completata per fine anno

Google è insaziabile di API e fa shopping nel mercato software, nel segmento cloud. Il motore di ricerca acquisisce Apigee, fornitore di soluzione API (application programming interface), per 625 milioni di dollari, per espandersi in ambito enterprise. Alphabet, la capofila di Google, pagherà 17.40 dollari ad azione in contanti, con un premio del 6.5% sul prezzo di chiusura di mercoledì. L’operazione sarà completata entro fine anno.

Google acquisisce Apigee
Google acquisisce Apigee

Apigee è un’azienda di software con base a San Jose, specializzata nel fornire servizi digitali che interagiscono con apps usate da clienti e partner. Apigee vende una piattaforma che aiuta le imprese a gestire le loro API, ovvero strumenti di programmazione che consentono agli sviluppatori di realizzare software che dialoga con altri e condivide informazioni, senza rivelare il codice sottostante. Le API sono parte integrante dello sviluppo di software cloud, dal momento che permettono ad una applicazione di usare dati e utilizzare servizi da molteplici altri programmi. Il business è critico per semplificare la migrazione al cloud, ha spiegato in un’intervista Diane Greene (ex VMware), che guida la divisione di Google dedicata al cloud computing: “Loro sono leader nell’area delle application programming interface (API)“.

Sotto le ali del CEO Chet Kapoor, nel 2004 sbarcava al Nasdaq, raccogliendo 87 milioni di dollari. Nel primo semestre 2015, Apigee registrava un giro d’affari pari a 32,61 milioni di dollari e una perdita netta di 26,8 milioni di dollari.

– Sai tutto del cloud computing e delle aziende che lo offrono? Misurati con un quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore