Google acquisisce Fabric, piattaforma di Twitter

AcquisizioniAziende
Google acquisisce Fabric, piattaforma di Twitter
0 0 Non ci sono commenti

Fabric è la piattaforma di sviluppo di Twitter. Google l’acquisisce, permettendo al micro-blogging di fare cassa in questi mesi di difficoltà finanziaria

Google acquisisce Fabric, la piattaforma di sviluppo di Twitter, permettendo così al micro-blogging di fare cassa in questi mesi di difficoltà finanziaria e scarsa crescita. Se sia una mossa di avvicinamento a Twitter, è prematuro dirlo, intanto Google si aggiudica Crashlytics, il servizio per il report di crash e l’analisi sulla distribuzione delle apps, creato da Fabric, fondata nel 2011 e acquisita successivamente da Twitter.

Google acquisisce Fabric, piattaforma di Twitter
Google acquisisce Fabric, piattaforma di Twitter

Fabric è una piattaforma mobile, modulare, creata per dare una mano agli sviluppatori per migliorare “stabilità, distribuzione, fatturato e identità” dei loro prodotti. Fabric consente agli utenti e alla comunità di sviluppatori Twitter di integrare i tweet nelle apps o di eseguire log-in sfruttando le credenziali del servizio.

Fabric, ora nell’orbita di Google, verrà integrato nella piattaforma di sviluppo Firebase: “Abbiamo rapidamente capito che le nostre missioni sono le stesse, aiutare i team di sviluppo mobile a creare applicazioni migliori, a capire i loro utenti e a far crescere le loro attività“, spiega una nota: “Fabric e Firebase operano oggi su piattaforme mobile con punti di forza unici nel mercato“.

Insomma, Fabric rimarrà operativo, anche se cambieranno i termini di servizio. Twitter ha spiegato che continuerà ad investire sulle proprie API pubbliche e sulle piattaforme TwitterKit e TweetDeck. Invece la piattaforma di e-commerce eliminerà il tasto Buy, visto che è giunta al capolinea la divisione legata al commercio.

In futuro vedremo se l’acquisizione di Fabric prelude o no a qualcosa di più, se sia una mossa di avvicinamento a Twitter. Per ora la società di San Francisco ha solo urgente bisogno di dimagrire e fare cassa.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore