Google acquisisce i droni a energia solare di Titan

AziendeMarketing
Google acquisisce i droni a energia solare di Titan, per portare Internet ovunque
3 0 3 commenti

Titan Aerospace aiuterà Google a portare Internet ovunque, anche nelle aree più remote del mondo, grazie ai droni ad energia solare

Google compra i i droni ad energia solare di Titan. I Solara di Titan vengono lanciati di notte, quando sfruttano l’energia delle batterie, per ricaricarsi al sorgere del Sole: volano per 20 Km a livello del mare, sfruttando l’energia solare. Titan Aerospace aiuterà Google a portare Internet ovunque, anche nelle aree più remote del mondo.

Lo Chief Executive di Titan, Vern Raburn, non ha fornito dettagli finanziari sull’operazione. Prima di Google si diceva che Facebook avesse nel mirino i droni di Titan, ma Mark Zuckerberg si è aggiudicato i droni di Ascenta. Secondo Eric Schmidt, la robotica spopolerà: sarà “onnipresente in senso positivo”. Google ha deciso di investire in questo settore delegandolo addirittura a Andy Rubin, il padre di Android. Il motore di ricerca di Mountain View sta sperimentando le nuove frontiere dell’automazione, dopo aver acquisito Schaft, un’azienda giapponese focalizzata sui robot umanoidi, i droni di Boston Dynamics e la domotica di Nest Labs, oltre a DeepMind, azienda specializzata in Intelligenza artificiale (AI). Inoltre Andy Rubin (Google), ex capo di Android, da tempo si è rifocalizzato sul progetto “moonshot”, lo sforzo per usare i robot e liberare gli umani dal lavoro, spaziando dalle auto che si guidano da sé (self-driving car) alla ricerca biotech per combattere l’invecchiamento.

L’anno scorso avevamo parlato di Project Loon di Google, una visionaria iniziativa del motore di ricerca di Mountain View, per portare Internet con palloni aerostatici e mongolfiere. Ora Google potrebbe servirsi dei droni per portare la Rete via cielo. L’utilità di Project Loon o di Internet via droni consiste nel portare l’accesso a internet nelle aree rurali, remote e poco servite della Terra a costi accessibili, o fornire accesso in caso di disastri naturali che mettano a KO le infrastrutture di comunicazione.

Google acquisisce i droni a energia solare di Titan, per portare Internet ovunque
Google acquisisce i droni a energia solare di Titan, per portare Internet ovunque

I satelliti atmosferici potrebbero aiutare a portare accesso a internet a milioni di persone, e per dare una mano a risolvere vari problemi, inclusi  disastri naturali e danni ambientali come la deforestazione,” Googleha spiegato in una nota, confermando l’acquisizione di Titan.

L’intelligenza artificiale (AI) sta evolvendo: dal porre domande stiamo passando al suggerimento  di raccomandazioni” ha di recente spiegato Eric Schmidt, chairman di Google.

– Conoscete droni e robot? Misuratevi con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore