Google acquisisce Nest Labs per 3.2 miliardi di dollari

AcquisizioniAziendeMarketing
Tony Fadell lascia Nest, divisione di Alphabet
1 2 1 commento

Google compra Nest, specialista della Smart Home, per 3,2 miliardi di dollari. Internet delle cose è la nuova frontiera: un mercato valutato fra 2.7 e 6.2 trilioni di dollari entro il 2025

Google fa shopping nella Smart Home (la domotica) e compra Nest Labs per 3,2 miliardi di dollari. Nest è un’azienda specializzata in Internet delle cose, popolare per il termostato intelligente e il rilevatore di fumo e monossido di carbonio. Nest rimarrà Nest, guidata dal CEO Tony Fadell. Ma la super acquisiziome miliardaria mostra le potenzialità della connected home (la casa iper-connessa) nell’era di Internet delle Cose. Nest ha accettato l’acquisizione da parte di Google per scommettere sulla “casa consapevole“, per accelerare la produzione di hardware, software e servizi per la Smart home a livello globale.

Il 44enne Tony Fadell, ex senior vice presidente di Apple, creatore dell’iPod e dell’iPhone a stretto contatto con Steve Jobs, ha lanciato la start up Nest. La smart-home rappresenta la nuova frontiera di Internet delle Cose: il termostato intelligente per esempio permette di risparmiare energia, mentre l’allarme anti fumo (e monossido di carbonio) può salvare vite umane.

Google domina la ricerca online e il mercato software per smartphone con Android, ma non vuole perdere né la partita della Wearable technology (con gli Smart Glass e, presto, con uno smartwatch) né quella di Internet delle Cose. Internet of Things è un mercato valutato fra 2.7 e 6.2 trilioni di dollari entro il 2025, secondo McKinsey Global Institute. Per Forrester Research, forse Google oggi ha strapagato Next, ma a lungo termine imparerà a realizzare servizi di terze parti per la Smart home. Nest sta dimostrando che Internet delle Cose è sexy ed è la Next big thing su cui scommettere.

A fine settembre Google aveva 58.4 miliardi di dollari in contanti.

Conoscete Internet delle Cose? Misuratevi con un Quiz!

Gooogle acquisisce Nest, specialista di Internet delle Cose per la Smart Home
Gooogle acquisisce Nest, specialista di Internet delle Cose per la Smart Home
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore