Google acquista il Voip di Global IP Solutions

AcquisizioniAziendeMarketingNetworkVoip

Google ha offerto 68.2 milioni di dollari per comprare Global IP Solutions (GIPS). Gips andrà ad arricchire le video chat di Gmail, soluzione core di Google Apps. Google ha speso 268 milioni di dollari per comprare start-up

Nello sforzo di riprendere in mano le redini della crescita, un po’ offuscata dal “ciclone Facebook”, Google si è data allo shopping nelle ultime settimane. Ora Google punta ad acquisire il Voip norvegese di Global IP Solutions (GIPS) per migliorare i propri servizi online e sfidare Skype, di recente tornata a “ballare da sola” dopo la cessione di Skype.

Google ha offerto 68.2 milioni di dollari, con un premio di 27.5% sul più recente prezzo di trading e del 142% rispetto allo scorso 11 gennaio quando GIPS espresse interesse per un’intesa strategica. Gips andrà ad arricchire le video chat di Gmail, soluzione core di Google Apps Premiere, l’ufficio sul Web con cui Google sfida Microsoft Office e Office Web Apps (Owa). Google potrà inoltre integrare Gips con il voice over IP (VoIP) di Gizmo5, altra recente acquisizione.

Detengono azioni di GIPS anche Kistefos Venture Capital AS e Kistefos Venture Capital II DA, ma sono favorevoli all’ok al takeover.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore