Google Android 2.0 dà la sveglia al mercato smartphone

MobilitySmartphone

Google gioca la carta di Android 2.0. La piattaforma mobile open source salirà sugli smartphone a partire dal Motorola Droid, in Europa ribattezzato Milestone. Secondo Gartner, entro il 2012 si consumerà il sorpasso di Android su iPhone. I punti di forza di Google Android 2.0 sarebbero: il supporto al multi-touch, affiancato da sincronizzazione con più account, Html 5 e supporto Exchange

In attesa di una nuova massiccia invasione Android, Google aggiorna A

ndroid 2.0 , nome in codice Eclair: il nuovo sistema operativo mobile e open source di Google salirà su Motorola Droid ribattezzato Milestone.

La nuova Sdk di Android 2.0 introduce il supporto al multi-touch, alla sincronizzazione con più email, all’Html 5, al Bluetooth 2.1, allo zooming con la fotocamera e a Microsoft Exchange. Altre nuove funzionalità comprendono la funzione Q uick Contact che permette agli utenti di tfare clic su una foto, per chiamare, inviare un messaggio o un’email alla persona.

Sono stati anche ottimizzati il software di graphics processing, la tastiera virtuale, la ricerca testuale e multimediale ed è stato rinfrescato il dizionario per imparare le parole usate più frequentemente. La nuova SDK include un simulatore destinato agli sviluppatori che vogliono provare le applicazioni prima del rilascio del sistema operativo.

Android 2.0 salirà sugli smartphone a partire dal Motorola Droid, in Europa ribattezzato Milestone. Ma Google Android è già fra noi: su Htc Tatoo, sul Motorola Cliq , su Inq per Facebook e Samsung Galaxy i7500, presto su Lg

GW620, sul prossimo Xperia

X3 e Acer Liquid (uniti nel club Snapdragon).

Intanto Google ha preparato un’applicazione per la navigazione turn-by-turn, ancora in Beta, che sfrutta tutte le tecnologie di Google, come Street View e la visione satellitare, oltre alla ricerca vocale.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore