Google Android girerà sui netbook di Asus

LaptopMobility

Nuova sfida open source a Microsoft: oltre ai netbook con Linux, anche mini notebook con la piattaforma mobile di Google. Secondo Idc, in Europa nell’ultimo trimestre 2008 un portatile su cinque è un netbook

Dopo l’annuncio di Freescale del netbook da 100 dollari con Google Android, anche Asus progetta il porting della piattaforma open source di Google sui mini notebook. Lo ha affermato Asus in un’intervista a Bloomberg.

Il mercato netbook è in rapida crescita: secondo Idc, in Europa nell’ultimo trimestre 2008 un portatile su cinque è un netbook. Acer ha una quota del 30,3%, Asus il 28%; terza si piazza Hp (7%), quarta Samsung (6,4%) e Dell (4,3%) è quinta.

All’inizio Asus offrì netbook con Linux Xandros, ma poi è salita Microsoft con Windows Xp (oggi Xp detiene l’85% del mercato netbook). Se Vista non sale sui netbook, potrà farlo Windows 7, il prossimo sistema operativo (ora in Beta 1 e, forse, prossimo alla versione Release Candidate). Ma la nuova spina nel fianco di Microsoft sul segmento netbook, potrà essere Google Android.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore