Google arricchisce il motore di ricerca

Management

Le nuove opzioni della ricerca online di Google nel dettaglio. Sono già disponibili in Usa, presto in altri paesi

Google migliora la ricerca online all’insegna della personalizzazione. Come anticipato da VNUnet.it , Google ha presentato Search Options, Google Squared e Rich Snippets.

Grazie alle nuove funzionalità, gli utenti possono organizzare i risultati delle ricerche secondo vari criteri: Mostra solo pagine con un determinato tipo di contenuti; limita i risultati della ricerca, mostrando solo video o forum o recensioni (per esempio, se state cercando un film o un romanzo, potrete dire al motore di restituirvi solo risultati relativi alle recensioni o, ancora, solo pagine che includono un video); visualizza ricerche correlate (per visualizzare una lista di ricerche correlate a quella che si sta compiendo o visualizzarne una rappresentazione grafica, usando la funzione Wonder Wheel); ordina per data (è possibile chiedere al motore di restituire solo i risultati più recenti, limitandoli alle ultime 24 ore, alla settimana o all’anno prima).

Le nuove opzioni risulteranno particolarmente comode per quelle ricerche che è difficile esprimere con semplici keyword (per fare un esempio: “mostrami le discussioni sugli Oscar all’interno dei forum”) oppure quando si desidera approfondire e scandagliare un determinato argomento (per esempio:“mostrami le ricerche tipicamente correlate con il tema delle energie rinnovabili”).

Un altro esempio: nella ricerca di cani di piccola

taglia, vengono visualizzati anche pagine con immagini di razze di cani con dettagli su peso e altezza.

Le novità del motore di ricerca riguardano nuovi tool per visualizzare i risultati (come la recente Timeline ), nuovi filtri e report di ricerca automatizzata. Rich Snippets per esempio è una partnership tra Google e alcuni editori. Google presenta anche prodotti che in automatio scandagliano Internet per ricercare topic, generando fogli di calcolo dettagliati.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore