Google batte le aspettative

AziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobility
Larry Page, Ceo di Google, investe in Calico, azienda di salute e benessere

Google archivia il terzo trimestre con un balzo a doppia cifra di utili e fatturato

La crescita dell’advertising online e il contenimento dei costi (con la chiusura dei servizi inutili) fanno bene ai conti di Google. Il motore di ricerca di Mountain View archivia il terzo trimestre con profitti in rialzo del 26% e ricavi in impennata del 37%.

I ricavi di Google sono a quota 7.51 miliardi di dollari. I profitti salgono a 2.73 miliardi di dollari ovvero 8.33 dollari per azione. La debolezza dell’economia sta spingendo gli inserzionisti verso il più economico advertising online, che negli Usa ha già sorpassato la carta per volume pubblicitario. Andando avanti di questo passo, Google potrebbe chiudere l’intero anno a quota 37.7 miliardi di dollari, in rialzo del 23%, mentre l’advertising online cresce del 20% (Fonte: MagnaGlobal). Secondo Macquarie Research, Google dimostra di non esseri immune al mercato, ma di avere performance migliori dei player tradizionali.

Il titolo di Google guadagna il 7% a 598.43 dollari. Il numero dei click sulle pubblicità online è cresciuto del 28%, mentre i costi per click sono contenuti a un aumento del 5%. Il Ceo Larry Page scommette anche su Google+, il social network per sfidare Facebook, cresciuto dai 10 milioni di utenti di luglio a 40 milioni attuali. Google ha chiuso anche 20 business, i cosiddetti rami secchi. Google ha assunto 2.585 nuovi dipendenti, in crescita del 9%, a quota 31.353. Secondo comScore il market share negli Stati Uniti di Google è salito dal 64.8% di agosto al 65.3% di settembre, mentre Yahoo! è seconda al 15.5 % e Microsoft Bing al 14.7% (con una crescita annuale dell’11.2%).

Sul fronte Mobile, Android è il primo sistema operativo per smartphone, trainato dalle vendite di HTC, Samsung e Motorola. Ad agosto Google ha acquisito Motorola Mobility per 12.5 miliardi di dollari, ereditando un asset di 17 mila brevetti (con cui difendere Android dalle cause di Oracle ed Apple). Android è attivato su 190 milioni di device al mondo. Larry Page ha infine detto che i ricavi da advertising mobile raggiungeranno i 2.5 miliardi di dollari.

terzo trimestre Google
Google archivia il terzo trimestre a due cifre
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore