Google, bene la trimestrale

AziendeMarketingMercati e FinanzaPubblicità
Lenovo ha acquisito Motorola Mobility
0 0 Non ci sono commenti

Il fatturato è cresciuto dell’11%. La trimestrale di Google, dopo la cessione di Motorola Mobility

Google ha archiviato il quarto trimestre raggiungendo le aspettative, grazie all’advertising natalizio. Il fatturato è cresciuto dell’11% a 13.6 miliardi di dollari, mentre i profitti – escluse alcune spese – si attestano a 12.01 dollari per azione. L’utile netto è in aumento dai 2,89 miliardi a 3,38 miliardi di dollari. Le perdite di Motorola Mobility erano aumentate, dal rosso di 152 a 384 milioni di dollari di perdite, con un fatturato in calo del 18% a 1.24 miliardi di dollari: ma ora Google ha venduto Motorola Mobility a Lenovo per 2,91 miliardi di dollari (con questa acquisizione, Lenovo è diventato d’ufficio il terzo vendor del mercato smartphone).

Uscendo dalla produzione, il Ceo Larry Page ridelinea la strategia Mobile di Google, rifocalizzandola sul software, ma soprattutto fa chiarezza con i vendor come Samsung: Google realizza l’OS e soprattutto genera guadagni dall’advertising, i vendor producono i dispositivi.

L’advertising Mobile rende meno di quello su desktop, ma Google è abile ha saputo trarre vantaggio dalle pubblicità dei negozianti, le cui vendite di e-commerce natalizio sono salite del 15% a 61.8 miliardi di dollari (secondo EMarketer). Il volume dei click sono balzati del 31%, mentre il prezzo degli spot cala dell’11%. Emarketer stima che Google detenga il 41% della pubblicità digitale quest’anno, mentre Facebook potrebbe salire all’8.2%.

Anche se Google ha ceduto Motorola Mobility, acquisita per 12.4 miliardi di dollari nel 2012, il motore di ricerca di Mountain View non esce dall’hardware: ha comprato Nest Labs, specialista di domotica, per 3.2 miliardi di dollari, ed ha comprato un’azienda di robotica (e Andy Rubin, ex capo di Android, ora si occupa di robot); e sta per lanciare i Google Glass, anche se Samsung sta già preparando i Galaxy Glass. L’azienda guidata da Page ha anche comprato DeepMind Technologies, specializzata in intelligenza artificiale (AI).

Google ha archiviato il 2013 con un fatturato superiore ai 50 miliardi di dollari, a quota 57,86, contro i 50,18 del 2012. Il titolo di Google ha guadagnato il 2.6%. Alla fine dello scorso trimestre Google possedeva 58.7 miliardi di dollari in contanti.

Lenovo acquisisce Motorola Mobility da Google per 2,91 miliardi di dollari
Lenovo acquisisce Motorola Mobility da Google per 2,91 miliardi di dollari
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore