Google Books, audizione ufficialmente slittata

Autorità e normativeNormativa

L’appuntamento del 7 ottobre, per chiudere il patteggiamento dei libri online tra Google ed editori, è stato rimandato. In quella data si svolgerà una Status conferenceper fare il punto sulla situazione

Dopo lo stop del Dipartimento di Giustizia Usa (Doj), è arrivata la conferma ufficiale: come previsto , il Settlement ovvero l’attesissimo (e temutissimo) Patteggiamento di Google Books è slittato.

Lo slittamento era stato richiesto dalle parti per dare il tempo di riscrivire il Patteggiamento, in modo da rispettare la normativa sul copyright e trovare una soluzione soddisfacente alò nordo gordiano dei “libri orfani“. Insieme ( Pdf ) Authors Guild, l’Association of American Publisher s e altri avevano chiesto nei giorni scorsi al giudice Denny Chin di rimandare l’audizione per approvare il patteggiamento, affinché si trovasse il tempo per mettere nero su bianco i nuovi termini delsettlementcon il DOJ.

Il nodo sembra essere il rispetto del Rule 23del Federal Rule di Procedura civile e della normativa sul copyright, soprattutto in merito ai cosiddetti “libri orfani”.

Il patteggiamento è un accordo forfaittario da 125 milioni di dollari (60 dollari per ogni titolo digitalizzato) tra Google e gli editori. L ‘accordo serve a mettere la parola fine alla class-action e permettere a Google di rendere accessibili milioni di libri online. L’ accordo – siglato a conclusione della vertenza giudiziaria nata nel 2004 in relazione a una massiccia attività di digitalizzazione di opere letterarie realizzata da Google in collaborazione con una serie di

biblioteche americane – è stato presentato alla Corte del Distretto di New

York il 28 ottobre 2008.

Il fronte anti Googleannovera: il Dipartimento di Giustizia Usa; cinque stati Usa (Connecticut, Missouri, Massachusetts, Pennsylvania e Washington); parte della Ue (soprattutto di Germania e Francia, oltre all’aie e Federazione editori europei o Fep); Microsoft , Yahoo!, Amazon .

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore