Google China genera il 2 percento del fatturato

Workspace

Tutti i numeri di Google nel mercato cinese, secondo Piper Jaffray, ComScore e China Internet Network

All’annuncio dello stop di Google China alla censura cinese, il titolo di Google è calato in Borsa, mentre Baidu, il suo rivale nel mercato cinese, guadagnava terreno. Finora le cifre del mercato cinese di Google sono rimaste nel vago, perché Google non le ha mai menzionate esplicitamente.

Ma Cnetha voluto fare chiarezza e mettere i puntini sulle i.

In Cina gli utenti attivi ammontano a 338 milioni, ma è solo l’alba dell’era Internet: in Rete naviga appena il 25%, e cioè appena un quarto di 1.38 miliardi di cinesi ( China Internet Network Information Center ).

Secondo ComScore, Google detiene il 14.1% del mercato cinese, mentre Baidu è il primo motore con il 62.2%.

Secondo Piper Jaffray il mercato cinese di Google vale il 2% del fatturato di Google, pari a oltre 400 milioni di dollari (invece secondo JpMorgan vale 600 milioni di dollari). Ma Google China sta crescendo in fretta e un’espulsione non costa cara oggi, quanto in prospettiva.

Leggi: Google e Cina, braccio di ferro sulla censura online

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore