Come cresce Google Chrome

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace

Net Applications fotografa il mercato browser: Internet Explorer sotto il 60%, Google Chrome prossimo al 10%. I dati aggiornati

Chrome ha da tempo superato Safari piazzandosi al terzo gradino del podio del mercato browser. Ma Google Chrome sta per tagliare un altro traguardo: è ormai alla soglia del 10%, alle spalle di Firefox e di Internet Explorer.

Dal report di novembre di Net Applications emerge che Google Chrome è al 9,26% (solo la versione 7.0 ha il 5,6% del mercato), mentre Internet Explorer (pur in discesa di un punto) è primo con il 58,4%, Mozilla Firefox si attesta al 22,7%, Safari detiene il 5,55% e Opera e Opera Mini si fermano al 2,20 e allo 0,94%.

Da osservare è dunque il declino del vecchio Internet Explorer 6, che porta IE sotto la soglia del 60% (ma in grande crescita è Internet Explorer 9, in beta). Settimana scorsa Opera Software ha registrato 150 milioni di download. La beta della versione 11 desktop supporta HTML5 e una nuova estensione chiamata tab stacking. Google ha rilasciato Chrome 8 con Pdf Reader integrato e il supporto alle Web apps.

Microsoft contro Google Chrome
Microsoft contro Google Chrome
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore