Google svela Chrome Web store: un negozio per giochi, giornali e apps via browser

E-commerceMarketingNetwork

Il nuovo store online di Google consente agli utenti di acquistare giochi, giornali e altre applicazioni direttamente dal browser Google Chrome

Il successo di App Store per iPhone e iPad ha convinto Google a lanciare prima Android Market (per gli smartphone android) e ora un nuovo negozio virtuale di terze parti: Google Chrome Web store, dedicato a giochi, giornali e Web apps. L’offerta cloud computing di Google fa dunque un nuovo passo avanti, anche in vista del Tablet Android (ribattezzato gPad) e dei netbook Chrome Os, che accederanno ai programmi unicamente via Web.

Anche Googlevuole essere pronto per l’edicola digitale, prima lanciata da Amazon Kindle e poi da apple iPad. In occasione di Google I/O, Google ha dunque svelato un nuovo store online, basato su HTML5, per consentire ai propri utenti di acquistare giochi, giornali e altre applicazioni direttamente dal suo browser Chrome.

Anche Google si dà all’e-commerce di Web apps in maniera più aggressiva, per sfida Apple App Store, Amazon Kindle e Nokia Ovi Store. Chrome web store sarà disponibile a breve per i circa 70 milioni di utenti di Chrome, e punta tutto sulla semplicità d’uso e rapidità, in perfetto stile Chrome.

Google Chrome potrebbe sfidare iPhone Os, grazie all’eco-sistema Google: Android Market (negozio virtuale anti App store, con 50mila Web apps per Android), Google Docs (l’ufficio sul Web di Google in funzione anti iWork), Google Editions (anti iBooks), uno online store per il software business eccetera. Se Apple iAd lancia il guanto all’advertising di Google, la BigG risponde con gPad.

Secondo Net Applications, Google Chrome cresce, invece, a discapito di Internet Explorer: il browser di Google, nato nel settembre 2008, ha raggiunto il 6.73%, in crescita rispetto al 6.13% di marzo e in impennata rispetto a un anno fa (quando deteneva appena l’1.79% nell’aprile 2009).

Chrome Web store per comprare apps, giochi e giornali
Chrome Web store per comprare apps, giochi e giornali
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore