Google e Microsoft Dynamics vogliono alleggerire la bolletta

Aziende

Google PowerMeter è un nuovo tool che permetterà agli utenti di risparmiare il consumo energetico: il video mostra come. Anche Microsoft Dynamics AX 2009 e Dell spingono sul Green It, con due diverse iniziative

L’era Obama ha promesso di mettere l’accento sul Green It. Il Green It la tecnologia Eco-tech, eco-sostenibile e ad alta efficienza energetica, per ridurre sprechi e consumi energetici.

A dare il buon esempio iniziano Google, Microsoft e Dell, fra i tanti big dell’hi-tech. Ecco le principali iniziative di Green It, presentate nelle ultime ore.

Google ha svelato un tool che permetterà agli utenti di risparmiare il consumo energetico: si chiama Google PowerMeter , in grado di consentire agli utenti di tracciare un profilo domestico del consumo elettrico, per ridurre la domanda e, di conseguenza, le emissioni che conducono al Global warming.

Sull’eco-sostenibilità, Google ha costruito la propria immagine: Google, che ha scelto i pannelli solari per il proprio GooglePlex, ha collaborato con il WWF, e dal 2007 ha stretto un’alleanza digitale con la Tribù dei Surui in Amazzonia : l’impeto ecologista di Google è confermato anche dalle stretegie di Google in materia ambientalista . Infatti nel 2007 Intel, Google, Microsoft, Dell, Hp, Lenovo e Ibm hanno lanciato Climate Savers Computing Initiative a favore del risparmio energetico

Anche Microsoft spinge l’acceleratore sul Green It: Microsoft Dynamics AX 2009 offre uno strumento di green reporting, nell’ambito di Global Reporting Initiative , in grado di tracciare i progressi nelle performance degli indicatori ambientali, identificati da standard, inclusi il consumo di carburante on-premise e carbon footprint. Secondo Microsoft, l’ Environmental Sustainability Dashboard cpotrebbe essere configurato in base a richieste particolari delle aziende.

Infine Dell, seguendo l’esempio di Hp (annunciato a gennaio), scommette sul Green It: in Usa offrirà un finanziamento di 36 mesi, a interessi zero, su chi acquisterà prodotti della gamma EqualLogic: notebook Latitude E5500, E6400 e E6500, e server PowerEdge 1950 e 2950 Energy Smart, tutti a basso consumo ed elevata efficienza.

Il video da Youtube mostra cosa sia Google PowerMeter:

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore