Google estende AdWords a Google News. San Francisco Chronicle a rischio

Management

La crisi della stampa, sotto pressione per la rivoluzione digitale e per la recessione economica, miete vittime ogni settimana: il San Francisco Chronicle potrebbe essere venduto o chiuso, mentre il Seattle Post-Intelligencer passa all’online. Intanto Google aggiunge le ads al servizio News

In attesa che Amazon Kindle 2 e gli e-book reader rivali compiano il “miracolo” di salvare la carta stampata dall’avvitamento della crisi (gli sconquassi di Borsa, la recessione galoppante, la migrazione dei lettori a Internet, il calo degli introiti pubblicitari, l’info-sneaking dell’era digitale eccetera), accadono due fatti nel mondo delle News.

Per prima cosa, un giornale, ricchissimo di storia come il San Francisco Chronicle, rischia la chiusura: l’editore Hearst potrebbe decidere di vendere o addirittura chiudere; anche il Seattle Post-Intelligencer rischia la chiusura o, in alternativa, di passare all’edizione solo online.

L’altra novità per il mondo dell’informazione online, invece, porta la firma di Google: il motore di ricerca estende AdWords a Google News. Lo spiega Google sul suo blog . Le ads dovrebbero essere tagliate su misura dei termini di ricerca delle news. Google ha aggiunto le Ads anche a Google Earth e Google Finance, fuori dai territori soliti, per aggiungere benzina al vero motore del search engine.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore