Google Fiber va in scena a Kansas City: banda ultralarga da un Giga

MarketingNetworkProvider e servizi Internet
La fibra di Google sfrutterà l'acquisizione di Webpass

Google entra nel mercato della fibra ottica con un bundle Internet e Tv, promettendo velocità più di 100 volte superiore a quella tradizionale di aziende via cavo e Tlc statunitensi

Google aveva annunciato il suo progetto in fibra ottica un anno fa per dare la sveglia al mercato. Adesso Google Fiber va in scena a Kansas City. Google entra nel mercato con un bundle Internet e Tv, promettendo velocità più di 100 volte superiore a quella tradizionale di aziende via cavo e Tlc statunitensi.

Kansas City Google Fiber  offrirà un servizio di banda larga da 1Gbps. Google offre cioè banda ultralarga da un Giga. Google spera di espandere il progetto ad altre città. Oltre ad essere 100 volte più veloce dei servizi broadband sul mercato negli USA, offre novità anche sul versante TV: Google Fiber raddoppia il numero delle trasmissioni TV che possono essere registrate da DVR in un’unica volta, inoltre offre più di 500 ore di storage per ogni video HDad elevata qualità. Il tutto a 70 dollari mensili. A 120 dollari al mese Google offre un Giga di connettività e 1 Terabyte di archiviazione cloud: nel pacchetto sono inclusi NBC Universal di Comcast, Discovery Communications e Viacom.

Google aveva annunciato di voler sperimentare la fibra ottica da 1 Giga, per offrire negli Usa una velocità di 100 Megabit al secondo (Mbps) per le famiglie e un Gigabitper le istituzioni governative. Per ogni euro investito nelle rete, se ne generano 2,5 di indotto.  E il 10% in più di banda larga farebbe crescere il PIL dell’1-2%.

Google Fiber porta banda larga da un Giga a Kansas City @ shutterstock
Google Fiber porta banda larga da un Giga a Kansas City
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore