Google Glass alla conquista delle apps

ManagementMarketingNetworkSocial media
Twitter, l'app su Google Glass

Il cantiere delle apps per Google Glass è aperto: si va da applicazioni di social media al controllo da remoto di auto elettriche. Su YouTube il primo video di citizen journalism via Google Glass

Le prime applicazioni per i Google Glass, gli occhialini hi-tech ed interattivi di Google, sono state: Twitter, Facebook, Tumblr, CNN, Elle, ed Evernote. La tecnologia che s’indossa (Wearable technology) ha già aperto a news, social media e apps di produttività. Le applicazioni di Twitter e Facebook permetteranno ai possessori di Google Glass di ricevere aggiornamenti dai social media quando s’inforcano gli occhialini con la realtà aumentata, per condividere foto ed interagire con i messaggi diretti e i Tweet.

Non stupisce, dunque, che i Google Glass siano stati protagonisti di un episodio di Citizen journalism: un documentarista e consulente di comunicazione, Chris Barrett, ha videoregistrato la cattura di alcuni uomini (l’episodio è accaduto a Wildwood sulla costa orientale degli Stati Uniti), mentre indossava i Google Glass, e il video postato su YouTube ha superato le 210 mila visualizzazioni.

Nel frattemo uno sviluppatore, Sahas Katta, ha ideato un’app che sfrutta gli occhialini di Google per abilitare una connessione dati wireless con la Tesla Model S. L’app consente di gestire un’auto elettrica tramite i comandi inviati da remoto via Google Glass.

Developer universitari stanno infine dibattendo come utilizzare i Google Glass in settori quali e-health (sanità digitale) e istruzione. L’ultimo aggiornamento mensile permette gli utenti di Google Glass Explorer (la versione per sviluppatori) di ascoltare i messaggi di testo ricevuti con il comando vocale “Ok Glass, read“. Il cantiere degli Smart Glasses è aperto, mentre le Authority Privacy nel mondo alzano le antenne per vederci chiaro: la Wearable technology rappresenta una nuova frontiera, con un attacco al cuore della privacy online. Anche il Congresso USA ha scritto una lettera ai vertici di Google, seguito dall’europeo Article 29 Data Protection Working Party, per capire l’impatto sulla privacy degli “occhiali intelligenti”.

Twitter, l'app su Google Glass
Twitter, l’app su Google Glass
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore